banner

Core business

 


Di fronte ad un periodo di grandi trasformazioni come quello attuale, fortemente condizionato dalla rapida evoluzione delle variabili ambientali la scelta di sostenere lo sviluppo della propria azienda mediante relazioni esterne consente di ottenere quella flessibilità per operare in uno scenario le cui prospettive sono caratterizzate da un'elevata incertezza.

Denominatore comune di questi nuovi modelli d'organizzazione l'adozione di strategie d'esternelizzazione che implicano il coinvolgimento d'attori esterni per la realizzazione d'attività un tempo di pertinenza dell'impresa stessa. In tale prospettiva strategica si colloca l'Amenopet.com S.r.l. con il suo outsourcing, parola che implica trasferire a fornitori esterni selezionati attività importanti per il raggiungimento di vantaggi competitivi al fine di concentrare le risorse sul core-business dell'azienda.

E' evidente che ci troviamo di fronte a relazioni tra imprese che vanno al di là della semplice esternalizzazione o del normale rapporto di subfornitura. Si creano, infatti, con il Partner un legame duraturo che può prevedere anche forme d'investimenti congiunti che porteranno, non solo a risultati positivi sotto il profilo economico, ma anche un miglioramento continuo della qualità del servizio.

Di seguito elenchiamo ulteriori vantaggi che hanno le aziende che intrattengono relazioni di outsourcing con Amenopet:

  • Condivisione dei costi di sviluppo di nuovi prodotti e, conseguentemente condivisione dei rischi.
  • Riduzione degli investimenti e, quindi, minore incidenza dei costi fissi.
  • Riduzione dei costi di transazione.
  • Creazione di incentivi all'apprendimento.
  • Sfruttamento più efficace della capacità produttiva in eccesso.
  • Focalizzazione sulle competenze distintive.
  • Riduzione dei tempi di attuazione delle strategie.

In linea generale, il successo di un'iniziativa di outsourcing dipende soprattutto dal grado di fiducia che si riesce a instaurare tra i partner. La fiducia relazionale spinge le parti ad agire correttamente, cioè coerentemente con le obbligazioni contratte e contribuisce a creare quel clima di cooperazione e corresponsabilizzazione necessario per lo sviluppo di iniziative innovative e creative.

In particolare fra il committente e l'Amenopet viene stipulato un contratto che, a differenza di un contratto di fornitura, prevede un coinvolgimento strategico del fornitore nei piani di sviluppo del cliente. Si tratta di un'alleanza strategica temporanea basata sul riconoscimento delle reciproche competenze, sulla volontà di instaurare un'effettiva collaborazione e sulla disponibilità di sviluppare relazioni corrette e trasparenti.

Inoltre questo sistema di competizione/collaborazione poichè si basa sul decentramento delle attività e tende a semplificare il sistema organizzativo favorendo contestualmente lo sviluppo delle capacità innovative proprie e degli altri, minimizzando i rischi che l'applicazione dell'innovazione comporta. Non sempre, infatti, un'azienda dispone al suo interno di tutte le competenze necessarie per essere competitiva in termini di qualità, innovazione e servizio per il cliente.

Per raggiungere questi obiettivi le aziende tendono a focalizzare le risorse sulle proprie competenze distintive e a trasferire attività secondarie rispetto al core-business ad aziende specializzate che fanno di altre aree il loro punto d'eccellenza.

Sotto questo profilo il ricorso all'outsourcing di Amenopet presuppone valutazioni di carattere strategico e deve necessariamente essere improntato in un'ottica di medio lungo periodo. Si tratta di modificare le logiche competitive rinunciando a presidiare direttamente alcune aree di attività in favore di una maggiore focalizzazione delle risorse su altre aree al fine di sfruttare meglio le proprie capacità distintive.

Finora tali opportunità sono state solo ad appannaggio di grandi multinazionali ma vista l'evoluzione tecnologica dei mercati degli ultimi anni questi servizi diventano alla portata anche delle piccolissime, piccole e medie imprese.

                                                                               Fabio Forcina
                                                                                 
Founder


                                       AMENOPET.COM SRL - VIA F. MARTINELLI 56 - 00156 ROMA
                                                             Cell. 3922570615
                            CCIAA. T76250659 - R.E.A. 944503 - P.IVA/C.F. 05895371002
                                                     Capitale sociale I.V. € 10,400.00